ETHICS SRL

Il Consorzio Ethics è un Organismo di ricerca nato nel 2006 con l’obiettivo di promuovere Ricerca e Sviluppo in vari campi di Scienza e Tecnologia.

www.ethics.it

Il progetto è stato realizzato dal Consorzio Ethics per consentire l’automazione del processo di gestione della manifestazione. Il sistema sviluppato consente:

Logo Ethics

Il progetto è stato realizzato dal Consorzio Ethics per consentire l’automazione del processo di gestione della manifestazione. Il sistema sviluppato consente:

  • La gestione delle informazioni preliminari e organizzative (iscrizioni, erogazione di informazioni, organizzazione)
  • La gestione della gara, con rilevazione in automatico delle posizioni di arrivo e relativa redazione della classifica finale.

 

All’interno del sito web un link ad un server opportunamente predisposto presso la sala server di Ethics, raggiungibile tramite protocollo TCP/IP, consente la registrazione dei partecipanti alla gara. Tale supporto permetterà la registrazione anche di eventuali partecipanti dell’ultim’ora il giorno stesso della gara (entro 1 ora dal suo inizio) e in luoghi nei quali difficilmente si avrà a disposizione un’adeguata copertura di banda ADSL.

Per ottenere questi risultati N.E.W.A. a.s.d. si propone di aumentare il numero di iscritti e, quindi, la visibilità dell’associazione.

Ciascun partecipante dovrà registrarsi fornendo le seguenti informazioni:

– Cognome e nome
– Data di nascita
– Sesso
– Residenza
– Nazionalità
– Codice fiscale
– Cellulare
– E-mail di riferimento per le comunicazioni
– Tipologia del percorso scelto (Lungo, Corto)
– Tipo di imbarcazione (All round, Race)
– Accettazione trattamento dei dati personali
– Autocertificazione del buono stato di salute quale scarico di responsabilità a carico dell’organizzazione, unita a copia del documento di identità (ex art. 46 del DPR 445/2000).

A ciascun iscritto verrà assegnato un codice progressivo identificativo numerico e un codice EAN (codice a barre)  da stamparsi in due copie a cura dell’iscritto. Questa stampa da consegnare il giorno della gara presso la validazione atleti, consentirà ai partecipanti di ricevere il bracciale con microchip a radiofrequenza ed il pacco gara.


Il partecipante il giorno della gara si dovrà presentare all’accettazione con il codice EAN stampato o, in assenza di stampa, con il codice numerico attribuito al momento dell’iscrizione on-line.
Presso la partenza/arrivo verranno predisposte due postazioni di gara, che si collegheranno al server di sistema tramite un collegamento wireless a ponte radio o una soluzione alternativa. Tali postazioni saranno dotate, l’una di un lettore di codici a barre, l’altra di tastiera e monitor per l’immissione del codice numerico (per chi non ha potuto stampare il codice a barre).
Tale operazione consentirà le seguenti operazioni:

  • Identificazione dell’utente, acquisizione della foto dello stesso e del pagamento della quota di partecipazione;
  • Associazione di un tag RFID allo stesso, montato su un braccialetto in elastomero da mettere al polso (identificatore univoco di partecipazione alla gara);
  • Consegna al partecipante del pacco gara.

Non appena il sistema avrà rilevato che ogni iscritto attribuibile ad una gara è passato all’accettazione, verrà prodotta la lista di gara. Il computer predisposto sulla postazione di gara verificherà il completamento della lista di gara e l‘inizio delle singole gare. Completata la lista di gara il sistema fornirà alla postazione di partenza l’indicazione delle gare pronte. I partecipanti potranno verificare sul monitor appositamente predisposto la presenza del proprio nome e del percorso scelto.
I giudici di gara potranno decidere se far partire una o più gare contemporaneamente, selezionandole sull’interfaccia utente. Per avviare la gara sarà sufficiente ciccare sull’apposito tasto di START e il contatore attribuirà alle gare selezionate il tempo di partenza.

All’arrivo il sistema stilerà la lista dei partecipanti che hanno concluso la gara e gestirà la coda di attribuzione dell’ordine di arrivo. Ogni concorrente dovrà scendere dall’imbarcazione e correre a schiacciare un pulsante, ottenendo al suono della “campanella” l’attribuzione di un tempo di gara tramite la lettura del tag RFID. Presso la postazione di gara verrà allestita una “porta” di passaggio per l’atleta, in grado di permettere una breve fila di concorrenti. Tale soluzione è stata pensata per permettere, nel caso di arrivi multipli in tempi molto vicini, di consentire la fermata del timer di gara senza ostacolare i concorrenti successivi. Alla lettura del tag, sulla postazione di gara apparirà la foto del concorrente, evitando che uno scambio di braccialetti possa generare falsi arrivi o attribuzioni di arrivo.
In tal modo, ogni concorrente arrivato al traguardo consentirà al sistema di attribuire immediatamente il tempo di gara alla gara corretta. Con l’arrivo dell’ultimo concorrente il sistema rileverà il completamento di una gara e stilerà immediatamente la graduatoria.

PER PARTECIPARE ALLA GARA ISCRIVITI ONLINE

SPONSOR